Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (usam), numero uno dell'economia svizzera delle PMI, rappresenta 230 associazioni e circa 600 000 aziende. Nell'interesse delle PMI svizzere, la più grande associazione mantello dell'economia svizzera si impegna a favore di condizioni quadro economiche e politiche ottimali e di un ambiente favorevole alle imprese.

Meno regole – più margine di manovra per le PMI

Le PMI costituiscono il 98% di tutte le imprese e rappresentano la spina dorsale della nostra economia. In questo contesto, lo Stato deve limitarsi a svolgere un ruolo sussidiario nella sua politica economica. Gli sforzi politici devono essere orientati a garantire alle PMI il massimo margine di manovra possibile. Ciò comporta in particolare la riduzione delle norme e dei regolamenti legali, nonché l'alleggerimento degli oneri amministrativi a favore delle PMI. Questo è il presupposto per la creazione di posti di lavoro, la prosperità economica e condizioni quadro che rendano e mantengano competitive le nostre PMI, anche a livello internazionale.

Le priorità politiche dell'usam

Nel suo lavoro politico, l'usam pone l'accento sui seguenti settori: politica del mercato del lavoro, politica economica estera, politica della formazione, politica energetica e ambientale, politica finanziaria e fiscale, mobilità e sviluppo territoriale, costi di regolamentazione, politica sociale e politica economica.

Strategia e obiettivi politici 2018-2022 (tedesco)
Scarica