Sì all'abolizione del valore locativo: una vittoria per i proprietari e l'economia svizzera
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore l'approvazione da parte del popolo e dei Cantoni del progetto di abolizione del valore locativo. Questa riforma elimina un'imposta fittizia che da anni grava inutilmente sui proprietari.
Il valore locativo, basato su ipotesi teoriche e spesso lontano dalla realtà del mercato, rappresenta per migliaia di proprietari un onere amministrativo e finanziario superfluo. «Questa decisione è un segnale forte a favore della proprietà privata e della semplificazione fiscale, due pilastri fondamentali di un'economia dinamica», afferma Urs Furrer, direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri USAM.
Maggiore competitività per le PMI e le famiglie
Eliminando la tassazione di un reddito fittizio, la riforma libera risorse per gli investimenti e i consumi, stimolando così l'economia locale. Questo successo si basa su un ampio consenso dei cittadini e dimostra che la Svizzera è in grado di attuare riforme quando si tratta di ridurre oneri inutili e promuovere la crescita.
Prossimo passo: maggiore semplificazione
L'USAM incoraggia la Confederazione e i Cantoni ad attuare questa riforma in modo efficiente e a proseguire gli sforzi volti a garantire una tassazione immobiliare trasparente e competitiva. «Questa votazione dimostra che la popolazione svizzera vuole una tassazione equa e comprensibile. È giunto il momento di estendere questa logica ad altri settori», afferma Urs Furrer.
Ulteriori informazioni
Urs Furrer
direttore
Mikael Huber
responsabile di settore
Sì all'abolizione del valore locativo: una vittoria per i proprietari e l'economia svizzera