Trasporto merci su rotaia: usam chiede la ristrutturazione di FFS Cargo
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) chiede che il trasporto di carichi alla rinfusa su singoli vagoni diventi il più rapidamente possibile economicamente autonomo, a partire da una ristrutturazione di FFS Cargo. L'obiettivo è quello di evitare in futuro l'erogazione di ulteriori sovvenzioni.
Con la revisione totale della legge sul trasporto merci, il Parlamento approva un pacchetto di aiuti per il trasporto a carico singolo (EWLV), che versa in condizioni difficili. Per otto anni la Confederazione sosterrà finanziariamente le offerte corrispondenti, con l'obiettivo di garantire a medio termine un funzionamento economicamente autonomo. Inoltre, viene concesso un contributo finanziario una tantum per l'introduzione dell'accoppiamento automatico digitale, al fine di modernizzare ulteriormente l'EWLV. Il Parlamento rinuncia tuttavia all'introduzione di un nuovo obiettivo di trasferimento per il trasporto merci interno.
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore il mantenimento dei principi attuali della politica dei trasporti, senza alcun mandato di trasferimento per il traffico merci interno. I diversi modi di trasporto devono essere collegati in modo sensato tra loro e non messi in concorrenza tra loro, al fine di poter rispondere alla realtà del settore del trasporto merci e alle esigenze del mercato.
Nell'attuazione della legge riveduta, l'usam chiede la ristrutturazione di FFS Cargo, al fine di garantire il più rapidamente possibile un funzionamento economicamente autonomo dell'EWLV. A tal fine sono necessari un finanziamento trasparente e un orientamento coerente alle esigenze dei clienti. L'USAM rifiuta invece chiaramente il proseguimento delle sovvenzioni oltre l'orizzonte temporale deciso oggi.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
Trasporto merci su rotaia: usam chiede la ristrutturazione di FFS Cargo