Nach oben

Il voto finale del Parlamento è stato in definitiva solo una formalità: ora i diplomati della formazione professionale superiore ottengono un Professional Bachelor e un Professional Master. I nuovi titoli completano i diplomi esistenti. Ciò comporta un notevole aumento dell'attrattiva per i giovani professionisti, sia in patria che all'estero.

19.12.2025 11:00:00

Un momento storico per la formazione professionale superiore: la votazione finale nella sessione invernale è stata effettuata e il risultato è stato schiacciante a favore dei nuovi titoli aggiuntivi. È quindi chiaro che dal 2026 saranno introdotti ufficialmente i titoli di Professional Bachelor e Professional Master.

Con questa decisione, il Consiglio federale e il Parlamento lanciano un segnale forte contro la carenza di personale qualificato e a favore dell'attrattività della formazione professionale superiore. L'obiettivo è rafforzare il riconoscimento della formazione professionale superiore, renderla più nota e aumentarne la reputazione sociale. I nuovi titoli completano i diplomi esistenti e creano un'importante capacità di collegamento, sia a livello nazionale che internazionale.

Questo aprirà molte più opportunità ai giovani che hanno appena concluso la loro formazione professionale. Saranno più apprezzati sia in Svizzera che all'estero. Proprio ora che i laureati hanno più difficoltà a trovare un lavoro, la formazione professionale ne uscirà doppiamente rafforzata.

«Questo aprirà molte più opportunità ai giovani che hanno appena terminato la formazione professionale. Saranno più riconosciuti sia in Svizzera che all'estero. Proprio ora che i laureati hanno più difficoltà a trovare un lavoro, la formazione professionale ne uscirà doppiamente rafforzata. È ottimale e fantastico per i giovani», afferma Dieter Kläy, vicedirettore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri e responsabile del settore Formazione professionale.

Le prospettive salariali per i diplomati della formazione professionale superiore sono molto allettanti, come dimostrano studi recenti. Con l'introduzione dei nuovi titoli, la posizione di questi professionisti sul mercato del lavoro sarà ulteriormente rafforzata.

Ulteriori informazioni

Dieter Kläy
Dieter Kläy

Vicedirettore, responsabile di reparto