SÌ all'abolizione del valore locativo
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) sostiene la riforma del sistema di tassazione degli immobili residenziali e quindi l'abolizione del valore locativo. La riforma rappresenta una modernizzazione significativa del sistema fiscale svizzero.
Con una netta maggioranza, la Camera svizzera delle arti e mestieri, il parlamento della più grande associazione mantello dell'economia svizzera, si è espressa a favore dell'abolizione del valore locativo. In questo modo si intende finalmente eliminare l'imposizione fiscale ingiustificata di un reddito fittizio. La riforma elimina una distorsione fiscale e incoraggia al contempo i proprietari che utilizzano personalmente il proprio immobile a ridurre i propri debiti ipotecari. Ciò rafforza la stabilità finanziaria del mercato immobiliare.
In cambio dell'abolizione del valore locativo, vengono eliminate le detrazioni per la manutenzione e le ristrutturazioni. La maggioranza della Camera delle arti e mestieri si è detta convinta che i proprietari di immobili saranno interessati a mantenere in buono stato i propri immobili e a effettuare gli investimenti necessari anche senza detrazioni fiscali. Ciò anche perché l'abolizione di questa imposta lascerà loro più margine di manovra per le decisioni individuali. Inoltre, la riforma offre ai Cantoni disposizioni facoltative per introdurre detrazioni fiscali per investimenti energetici e rispettosi dell'ambiente.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
SÌ all'abolizione del valore locativo