Richiesta alla Camera delle arti e mestieri: nomina di Urs Furrer a nuovo direttore USAM
Il comitato direttivo dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha deciso, nella sua riunione del 10 ottobre 2023, chi sarà il successore del direttore dell'USAM. Propone alla Camera svizzera delle arti e mestieri Urs Furrer (51). Giurista e avvocato, dal 2014 è amministratore delegato delle associazioni di categoria Chocosuisse e Bisco-suisse. L'inizio del mandato è previsto per il 1° maggio 2024. Fino ad allora, la direzione operativa dell'usam sarà affidata alla co-direzione ad interim di Kurt Gfeller e Dieter Kläy.
Secondo lo statuto, la Camera svizzera delle arti e mestieri è responsabile dell'elezione del direttore dell'USAM. Il Parlamento dell'Unione svizzera delle arti e mestieri comprende 100 membri con diritto di voto provenienti dalle organizzazioni affiliate all'USAM.
Durante la riunione della Camera delle arti e mestieri del 25 ottobre 2023 a Bubendorf (BL) verrà eletto il nuovo direttore dell'usam. Il comitato direttivo propone alla Camera di commercio l'elezione di Urs Furrer (51).
Urs Furrer è laureato in giurisprudenza presso l'Università di San Gallo (HSG) e avvocato. Dal 2014 ricopre la carica di direttore generale delle associazioni Chocosuisse e Biscosuisse. In precedenza, Furrer è stato membro della direzione di EXPERTsuisse e di economiesuisse, nonché avvocato specializzato in diritto economico presso KPMG. Furrer è membro del PLR e risiede nel Cantone di Argovia.
«Urs Furrer ha superato una selezione professionale contro numerosi candidati e ha convinto il comitato direttivo dell'usam», afferma il presidente dell'usam Fabio Regazzi, che continua: «Furrer ha una grande esperienza nella gestione e nelle associazioni economiche, dispone di una solida conoscenza in materia di politica economica e normativa, si distingue per le sue elevate competenze professionali e sociali e vanta un'ottima rete di contatti nel mondo dell'economia e della politica. Siamo convinti che Urs Furrer guiderà l'usam con sicurezza e successo verso il futuro».
L'entrata in carica è prevista per il 1° maggio 2024. Fino ad allora, Kurt Gfeller e Dieter Kläy continueranno a guidare operativamente l'Unione delle arti e mestieri in qualità di co-direttori ad interim.
Vi preghiamo di comprendere che il candidato non è disponibile per richieste personali da parte dei media e non risponderà ad alcuna domanda.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Richiesta alla Camera delle arti e mestieri: nomina di Urs Furrer a nuovo direttore USAM