Nach oben

La Camera delle arti e mestieri, il parlamento dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), ha deciso di lasciare libertà di voto sulla legge sul CO2. La legge è stata oggetto di accese discussioni tra i membri della Camera. L'usam ha dichiarato che il voto è libero.

03.02.2021 16:30:00

La legge sul CO2 crea condizioni quadro trasparenti e affidabili, genera valore aggiunto e aumenta così la sicurezza degli investimenti e dei posti di lavoro delle imprese. La legge offre anche opportunità economiche alle PMI e alla Svizzera come polo di ricerca. Tuttavia, la legge prevede nuove e più elevate tasse, divieti tecnologici e sovvenzioni, il che a sua volta è dannoso dal punto di vista economico. Inoltre, la legge attua in modo insufficiente l'accordo di Parigi e mette così a rischio la politica climatica della Svizzera, leader a livello mondiale. Alla luce di questi argomenti controversi, la Camera delle arti e mestieri ha deciso di lasciare libera la scelta di voto.

Due volte no

Se entrambe le iniziative sull'agricoltura venissero accettate, le conseguenze economiche negative potrebbero andare ben oltre il settore agricolo. Nell'attuale situazione di tensione economica, senza prospettive di miglioramento, qualsiasi onere aggiuntivo sarebbe irresponsabile. L'USAM dice quindi due volte no alle iniziative. La Camera delle arti e mestieri non ha preso posizione sull'iniziativa Burka.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI

Hans-Ulrich Bigler
Hans-Ulrich Bigler

Direttore