Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) sostiene le mozioni presentate da Fabio Regazzi e Nadine Gobet volte a eliminare le disparità commerciali e a rafforzare la sicurezza delle piccole spedizioni provenienti dall'Asia. I progetti mirano a proteggere le PMI svizzere che sono svantaggiate da regole inique e importazioni incontrollate.

19.12.2025 15:00:00

Le PMI svizzere soffrono attualmente di tariffe postali ingiuste e dell'ondata di spedizioni non conformi e spesso sottovalutate provenienti dall'Asia. La prima mozione chiede l'armonizzazione delle tariffe postali per le spedizioni nazionali ed estere, mentre la seconda richiede controlli più severi per le spedizioni inferiori a 150 franchi, al fine di combattere le contraffazioni e i rischi per i consumatori. Un contributo moderato su questi pacchi finanzierebbe i controlli supplementari.

Per l'USAM queste misure sono urgentemente necessarie per creare condizioni di concorrenza eque e proteggere il mercato svizzero. «È giunto il momento di proteggere le nostre PMI e la popolazione», afferma il direttore dell'USAM Urs Furrer. Il Consiglio federale è chiamato ad attuare immediatamente le riforme.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI