Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) è molto soddisfatta del sì espresso dal popolo ai due progetti relativi all'AVS 21. Si tratta di un sì a un pacchetto di riforme ben equilibrato e di un primo passo verso un risanamento più ampio. È quindi necessario affrontare rapidamente l'altro grande cantiere nel settore della previdenza per la vecchiaia, ovvero la riforma della LPP. Ciò senza aumenti salariali dannosi e senza supplementi di rendita, come previsto dal cosiddetto compromesso tra le parti sociali.

25.09.2022 16:15:00

Il risultato della votazione è un grande successo per l'ampia alleanza borghese. La campagna diffamatoria della sinistra e dei sindacati è stata smascherata e il diktat della sinistra in materia di politica sociale è stato spezzato. Il blocco delle riforme è terminato e ora è necessario procedere rapidamente con ulteriori riforme. Con la decisione odierna, il popolo si è espresso chiaramente contro la tattica dilatoria della sinistra in materia di risanamento dell'AVS.

Il secondo pilastro della previdenza per la vecchiaia necessita urgentemente di una riforma. Chiediamo al Parlamento di elaborare la riforma il più rapidamente possibile. Deve trattarsi di un progetto in grado di ottenere il consenso della maggioranza, basato su correzioni moderate e che non gravi ulteriormente sul mercato del lavoro svizzero. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera si oppone decisamente a un aumento dei contributi salariali per finanziare la riforma e prende espressamente le distanze dal cosiddetto «compromesso tra le parti sociali». Questa proposta non è finanziabile e, con i supplementi alle rendite, viola il collaudato principio dei tre pilastri.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI

Daniela Schneeberger
Daniela Schneeberger

Consigliera nazionale PLR/BL, presidente centrale TREUHAND|SUISSE, vicepresidente USAM

Diana Gutjahr
Diana Gutjahr

Consigliera nazionale UDC/TG, presidente dell'Unione delle arti e mestieri di Turgovia, membro del comitato direttivo dell'usam