Nach oben

La Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSSS-N) propone di finanziare temporaneamente la 13a rendita AVS tramite l'imposta sul valore aggiunto e di abolire il limite massimo per le rendite delle coppie sposate. L'Unione svizzera delle arti e mestieri accoglie con favore il rifiuto di aumentare i contributi salariali. Tuttavia, l'ampliamento dell'AVS non è la strada giusta da seguire. Rimane quindi aperta la questione di una soluzione sostenibile. Sarebbe necessaria una riforma strutturale.

29.08.2025 20:15:00

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore il fatto che i salari siano esenti da ulteriori imposte. Allo stesso tempo, la proposta della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) solleva nuove questioni sul finanziamento sostenibile dell'AVS.

La CSSS-N propone di finanziare temporaneamente la 13a rendita AVS tramite l'IVA e di abolire il limite massimo per le rendite delle coppie sposate.

Per il responsabile del dipartimento Simon Schnyder è chiaro: «La 13a rendita deve essere finanziata nell'ambito di una riforma globale e strutturale dell'AVS. Un finanziamento isolato e a breve termine non fa altro che rimandare i problemi invece di risolverli».

L'abolizione del futuro tetto massimo delle rendite per le coppie sposate senza neutralità dei costi per l'AVS è inaccettabile. L'innalzamento del limite massimo dal 150% al 200% rappresenta un massiccio aumento delle prestazioni, il cui finanziamento supplementare non è garantito. I vantaggi aboliti contemporaneamente non compensano le nuove spese. Una tale decisione aumenta gli oneri dell'AVS a scapito delle PMI e delle giovani generazioni.

In un contesto caratterizzato da grande incertezza economica e crescente pressione sui margini delle imprese, il continuo ampliamento delle prestazioni AVS indebolisce sempre più l'economia. Le PMI, che costituiscono la spina dorsale del nostro benessere, non possono sopportare nuovi oneri.

L'USAM esorta quindi il Parlamento a dare prova di responsabilità: la sostenibilità finanziaria dell'AVS deve essere garantita da una riforma equilibrata che tenga conto sia dell'evoluzione demografica sia delle realtà economiche.

Ulteriori informazioni

Simon Schnyder
Simon Schnyder

Responsabile del dipartimento Politica sociale e sanitaria