L'USAM vuole rafforzare la formazione professionale superiore
La crescente carenza di personale qualificato richiede misure nuove ed efficaci. L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) intende rafforzare la formazione professionale superiore e accoglie con favore il progetto di legge sulla formazione professionale presentato oggi dal Consiglio federale.
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) chiede di migliorare il grado di notorietà, la visibilità e la reputazione delle scuole specializzate superiori (SSS) e degli esami professionali federali e degli esami professionali superiori e sostiene un corrispondente progetto della Confederazione che sarà sottoposto a consultazione.
Con l'introduzione di un diritto di denominazione o di protezione dei titoli, gli istituti che offrono corsi di formazione SSS acquisiscono maggiore visibilità e vedono rafforzata la loro importanza. I titoli complementari per i diplomi della formazione professionale superiore (Professional Bachelor / Professional Master) consentono un posizionamento ancora migliore della formazione professionale superiore sia in Svizzera che all'estero.
L'USAM sostiene l'orientamento volto a garantire alle imprese e all'economia un numero maggiore di specialisti e quadri con una formazione professionale pratica. Ciò è fondamentale in considerazione della crescente carenza di personale qualificato.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
L'USAM vuole rafforzare la formazione professionale superiore