Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) valuta con cauto ottimismo l'approccio globale deciso dal Consiglio federale per definire le relazioni complessive con l'Unione europea. Per l'USAM questo approccio rappresenta una possibile via per salvaguardare gli interessi vitali della Svizzera. Una valutazione complessiva dipenderà tuttavia dall'esito dei negoziati. L'USAM respinge con decisione un ampliamento delle misure di accompagnamento.

21.06.2023 15:30:00

In qualità di principale organizzazione mantello dell'economia svizzera, l'usam ha sempre sostenuto in linea di principio l'accesso al mercato dell'UE. Secondo l'usam, nella configurazione concreta occorre valutare il compromesso tra una possibile perdita di sovranità della Svizzera e le concessioni all'UE. Quali soluzioni concrete porteranno i negoziati in questo conflitto di obiettivi sarà chiaro solo al termine dei negoziati e potrà essere valutato in modo definitivo solo allora. 

L'idea dell'approccio basato su pacchetti è sostenuta in linea di principio dall'USAM. Essa amplia il margine di manovra negoziale e consente di includere nei singoli pacchetti gli interessi vitali della Svizzera e di sancire le eccezioni necessarie.

L'USAM è favorevole anche ai due nuovi accordi interni e ai tre accordi di cooperazione. In particolare, per quanto riguarda l'accordo di cooperazione nel campo della ricerca, l'USAM si aspetta che la Svizzera possa nuovamente accedere a «Horizon Europe».

Durante i negoziati, l'USAM presterà particolare attenzione alla libera circolazione delle persone. A tal proposito, ha già presentato le sue linee guida al Consiglio federale. Tuttavia, rifiuta categoricamente un ampliamento delle misure di accompagnamento e ulteriori concessioni ai sindacati. 

In conclusione, l'USAM ritiene realistico il calendario delineato dal Consiglio federale. Il Governo non è sotto pressione. Più importante di una pressione artificiale è la qualità dei risultati dei negoziati, che devono tutelare in modo ottimale gli interessi della Svizzera.

Ulteriori informazioni

Regazzi Fabio
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI