Nach oben

La Camera delle arti e mestieri, il parlamento dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), ha deciso all'unanimità di respingere l'iniziativa popolare federale «Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta», nota anche come «iniziativa per la responsabilità ambientale». La Camera ritiene che l'iniziativa sia dannosa per le PMI e per l'intera piazza economica svizzera.

30.10.2024 16:00:00

L'iniziativa «Responsabilità ambientale» vuole imporre con la forza l'attuazione degli obiettivi di sostenibilità. Già oggi la Costituzione federale contiene disposizioni che richiedono uno sviluppo sostenibile. Inoltre, la Svizzera si è prefissata diversi obiettivi e ha introdotto misure volte a preservare le risorse naturali. L'iniziativa vanificherebbe gli sforzi già intrapresi per elaborare soluzioni oculate.

I costi per le PMI e l'intera economia sarebbero immensi se l'iniziativa venisse attuata. Molti investimenti dovrebbero essere ammortizzati anticipatamente entro dieci anni e sostituiti in conformità con l'iniziativa. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera ha quindi deciso all'unanimità di raccomandare il no al voto del 9 febbraio 2025.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI