L'USAM decide all'unanimità di respingere l'«iniziativa sulla responsabilità ambientale»
La Camera delle arti e mestieri, il parlamento dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), ha deciso all'unanimità di respingere l'iniziativa popolare federale «Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta», nota anche come «iniziativa per la responsabilità ambientale». La Camera ritiene che l'iniziativa sia dannosa per le PMI e per l'intera piazza economica svizzera.
L'iniziativa «Responsabilità ambientale» vuole imporre con la forza l'attuazione degli obiettivi di sostenibilità. Già oggi la Costituzione federale contiene disposizioni che richiedono uno sviluppo sostenibile. Inoltre, la Svizzera si è prefissata diversi obiettivi e ha introdotto misure volte a preservare le risorse naturali. L'iniziativa vanificherebbe gli sforzi già intrapresi per elaborare soluzioni oculate.
I costi per le PMI e l'intera economia sarebbero immensi se l'iniziativa venisse attuata. Molti investimenti dovrebbero essere ammortizzati anticipatamente entro dieci anni e sostituiti in conformità con l'iniziativa. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera ha quindi deciso all'unanimità di raccomandare il no al voto del 9 febbraio 2025.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
L'USAM decide all'unanimità di respingere l'«iniziativa sulla responsabilità ambientale»