L'USAM critica la posizione del Consiglio federale sull'aumento dei prezzi dell'energia elettrica
Nonostante il parere espresso da un gruppo di esperti, il Consiglio federale non ritiene necessario adottare misure straordinarie per contrastare l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica. L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) critica questa posizione negativa. Già dal 2010 l'USAM chiede che i consumatori di energia elettrica nel mercato libero possano tornare all'approvvigionamento di base. Tuttavia, questa richiesta è soggetta a determinate condizioni.
Il cosiddetto mercato libero dell'energia elettrica non è libero. Di fatto, in questo mercato oligopolistico i consumatori di energia elettrica non possono scegliere liberamente il proprio fornitore. Il presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) e consigliere nazionale del partito «Die Mitte» Fabio Regazzi ha quindi presentato una mozione nella sessione autunnale che mira a conferire maggiore potere di mercato ai consumatori di energia elettrica. Questa mozione incarica il Consiglio federale di modificare l'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e altre fonti giuridiche pertinenti in modo tale che le aziende che operano nel mercato libero dell'energia elettrica possano, se lo desiderano, passare all'approvvigionamento di base.
Nella mozione sono state indicate anche le relative condizioni. Le aziende che desiderano tornare alla fornitura di base devono comunicare la loro intenzione con un anno di anticipo. Inoltre, devono rimanere nella fornitura di base per un certo periodo, concretamente 3 anni, oppure pagare un contributo compensativo pari al massimo al 10% della quota dei costi dell'energia.
Queste condizioni garantiscono che le tariffe dell'approvvigionamento di base e delle famiglie non aumentino. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera deplora che il governo federale non intenda accogliere la proposta relativa alla possibilità di cambiare fornitore.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
L'USAM critica la posizione del Consiglio federale sull'aumento dei prezzi dell'energia elettrica