L'USAM chiede che i programmi di efficienza climatica siano garantiti
Dopo la bocciatura della legge sul CO2, l'usam chiede che le misure temporanee previste dai programmi di efficienza climatica vengano mantenute. Questi programmi combinano la protezione del clima e l'efficienza economica. Circa la metà delle emissioni di gas serra dell'economia svizzera viene ridotta grazie a questi programmi. Il consigliere nazionale PLR e membro della Camera di commercio dell'usam Peter Schilliger (LU) ha presentato ieri una mozione in tal senso.
Con il rifiuto della nuova legge sul CO2 da parte del popolo, la legge vigente rimane in vigore. Sebbene non abbia una durata limitata, le misure in essa contenute lo sono. Ciò vale anche per il meccanismo di partecipazione ai programmi di efficienza climatica dell'economia. Le aziende che si prefiggono un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 e lo raggiungono sono esentate dalla tassa sul CO2 e partecipano alla sua ridistribuzione. In questo modo la protezione del clima viene coniugata con l'efficienza economica. Il successo di queste misure è enorme: finora oltre 4000 aziende hanno stipulato più di 2400 accordi sugli obiettivi. Ciò corrisponde a circa il 50% delle emissioni di CO2 delle aziende industriali e di servizi svizzere.
Le aziende che partecipano a questi programmi hanno urgente bisogno di certezza giuridica e pianificatoria. La scadenza di queste misure temporanee comporterebbe l'uscita delle aziende dai programmi, la perdita degli accordi sugli obiettivi e, nel peggiore dei casi, un nuovo aumento delle loro emissioni di CO2. Ciò deve e può essere evitato prorogando i termini corrispondenti. Il consigliere nazionale lucernese del PLR e imprenditore è consapevole dell'importanza della questione: «Il popolo ha detto no a una determinata legge sul CO2 e non a tutte le misure di protezione del clima. È importante che le misure già funzionanti e di successo vengano mantenute».
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
L'USAM chiede che i programmi di efficienza climatica siano garantiti