Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore le semplificazioni nel settore energetico lanciate oggi dal Consiglio federale. Le proposte attuano richieste avanzate da tempo dall'usam: la semplificazione delle norme edilizie e di ampliamento, la liberalizzazione della creazione di infrastrutture decentralizzate per la produzione e la distribuzione di energia elettrica e l'agevolazione fiscale degli investimenti. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera si impegna affinché il progetto venga attuato il più rapidamente possibile.

03.02.2022 11:00:00

Le proposte presentate oggi dal Consiglio federale contribuiscono ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico in Svizzera. Esse comportano importanti semplificazioni nelle procedure di pianificazione, autorizzazione e attuazione. La deducibilità fiscale degli investimenti nell'approvvigionamento energetico decentralizzato costituisce un importante incentivo. Da un lato, ciò consente di sviluppare capacità di produzione decentralizzate e, dall'altro, di aumentare la percentuale di ristrutturazioni edilizie e di nuove costruzioni in sostituzione di edifici esistenti.

L'USAM sostiene le proposte avanzate dal Consiglio federale. Si impegna a favore di una rapida discussione parlamentare e dell'attuazione del progetto.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI

Hans-Ulrich Bigler
Hans-Ulrich Bigler

Direttore