Nach oben

Per l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), il pacchetto di misure deciso dal Consiglio federale rappresenta una possibile soluzione per salvaguardare gli interessi vitali della Svizzera. L'USAM baserà la sua valutazione complessiva sui risultati concreti dei negoziati. L'USAM rimane fermamente convinta che un ampliamento delle misure di accompagnamento sia inaccettabile.

15.12.2023 15:30:00

Secondo il Consiglio federale, l'accesso senza ostacoli al mercato interno dell'UE è il fulcro del pacchetto, cosa che l'usam accoglie con grande favore. In qualità di principale organizzazione mantello dell'economia svizzera, l'usam ha sempre sostenuto in linea di principio l'accesso al mercato dell'UE. Secondo l'usam, nella configurazione concreta occorre valutare il compromesso tra una possibile perdita di sovranità della Svizzera e le concessioni all'UE. L'usam valuterà solo al termine dei negoziati quali soluzioni concrete porteranno i negoziati in questo conflitto di obiettivi.

L'usam valuta molto positivamente anche la partecipazione sistematica ai programmi dell'UE delineata nel pacchetto. L'usam ritiene fondamentale il rinnovo dell'accesso della Svizzera a «Horizon Europe».

Durante i negoziati, l'USAM presterà particolare attenzione alla libera circolazione delle persone. A questo proposito, ha già presentato le sue linee guida al Consiglio federale. Continua a rifiutare con decisione un ampliamento delle misure di accompagnamento e ulteriori concessioni ai sindacati.

Ulteriori informazioni

Regazzi Fabio
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI

Dieter Kläy, vicedirettore, responsabile del settore Mercato del lavoro, formazione professionale e diritto economico dell'USAM
Dieter Kläy

Vicedirettore, responsabile di reparto