L'USAM accoglie con favore il sì all'aliquota minima dell'OCSE e il sì alla legge Covid-19
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore il verdetto positivo degli elettori sulla aliquota minima dell'OCSE. Il sì a questo progetto di legge impedirà che il gettito fiscale venga inutilmente trasferito all'estero. L'USAM accoglie con favore anche l'approvazione della legge Covid-19.
Una politica fiscale attraente ha contribuito in modo determinante a far sì che negli ultimi decenni la Svizzera potesse diventare uno dei migliori centri economici al mondo. Il gettito fiscale delle imprese è aumentato notevolmente e ha finanziato in modo significativo la crescita costante delle prestazioni statali. Ne beneficia l'intera popolazione. Per le PMI e le imprese che operano esclusivamente a livello nazionale, l'aliquota fiscale minima non comporta alcun cambiamento. Questa attuazione mirata garantisce il rispetto della tassazione minima in Svizzera e protegge le imprese interessate da imposte aggiuntive e procedure fiscali burocratiche all'estero.
In linea di principio, le misure relative alla lotta contro la pandemia sono state revocate. Con la legge Covid-19, il Consiglio federale dispone ancora di alcune possibilità di intervento rapido in base al principio di precauzione.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
L'USAM accoglie con favore il sì all'aliquota minima dell'OCSE e il sì alla legge Covid-19