Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) sostiene l'introduzione dei titoli aggiuntivi «Professional Bachelor» e «Professional Master» e quindi il rafforzamento della formazione professionale superiore. Questi titoli aggiuntivi rafforzano il vantaggio competitivo della formazione professionale duale ed evitano una svalutazione dei diplomi SSS e degli esami professionali.

04.10.2024 07:00:00

La formazione professionale superiore è una peculiarità della Svizzera e spesso poco conosciuta all'estero, il che rende difficile comunicare i titoli di studio in un contesto internazionale. Nell'ambito di una revisione della legge sulla formazione professionale, il Consiglio federale propone quindi di migliorare l'attrattiva e il riconoscimento delle scuole specializzate superiori (SSS) e della formazione professionale superiore e di consentire l'uso di titoli uniformi quali «Professional Bachelor» e «Professional Master». L'usam sostiene questo approccio, così come l'uso dei titoli aggiuntivi in combinazione con il titolo completo protetto nelle lingue ufficiali o la traduzione completa in inglese del rispettivo diploma. Da un lato, ciò serve a distinguere chiaramente i diplomi universitari. D'altro canto, i titoli aggiuntivi aumentano la competitività della formazione professionale svizzera e aprono nuove prospettive ai diplomati in un mondo sempre più globalizzato. L'economia e i settori industriali sono liberi di pubblicare offerte di lavoro senza questi titoli aggiuntivi. L'importanza dei titoli nella lingua nazionale rimane invariata.

L'Unione svizzera delle arti e mestieri sostiene anche il fatto che d'ora in poi solo gli istituti di formazione con un percorso formativo riconosciuto a livello federale potranno denominarsi «scuola professionale superiore». Il diritto di denominazione dovrebbe migliorare la visibilità delle scuole professionali superiori come istituzioni, aumentare la trasparenza del mercato e rafforzare la differenziazione rispetto ad altri istituti di formazione.

Queste misure mirano a rafforzare la formazione professionale superiore e a migliorare il riconoscimento dei titoli di formazione professionale svizzeri in Svizzera e all'estero.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI