Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) si pronuncia chiaramente a favore del progetto di ampliamento delle strade nazionali. Le strade nazionali sono fondamentali per il trasporto merci. Un ampliamento è indispensabile, poiché già oggi esistono forti congestioni che comportano costi elevati.

29.09.2023 10:00:00

Le strade nazionali sono un pilastro importante della rete di trasporti svizzera. Sono fondamentali per il trasporto merci. Il 63% del trasporto merci avviene su strada, di cui tre quarti sulle strade nazionali. La rete ha già raggiunto i suoi limiti. Nel 2022 sono state registrate quasi 40 000 ore di ingorghi. Senza un ampliamento, la situazione continuerà a peggiorare a causa della crescente domanda di mobilità. Entro il 2050 si prevede un aumento dell'11 per cento nel trasporto di persone e del 31 per cento nel trasporto merci.

La rete stradale nazionale è efficiente, poiché gran parte del traffico è concentrato su un'area molto ristretta. Tuttavia, le strozzature comportano costi elevati. Oggi ammontano a circa 1,2 miliardi di franchi all'anno. Senza un ampliamento, questi costi aumenteranno ulteriormente. Le strozzature danneggiano anche l'ambiente e la popolazione a causa delle emissioni. Senza un ampliamento, si verificheranno più ingorghi e quindi più traffico di deviazione nei centri abitati. Un ampliamento delle strade nazionali alleggerisce il carico sulle aree urbane, poiché il traffico viene concentrato lontano dai centri abitati.

Un trasferimento su larga scala dalla strada alla ferrovia, come richiesto al posto dell'ampliamento, non è possibile, poiché anche la ferrovia presenta molti colli di bottiglia. È invece necessario ampliare entrambi i mezzi di trasporto affinché possano interagire in modo ottimale.

Ulteriori informazioni

Regazzi Fabio
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI

20260126 Sgv Gs Fotos Ma Lisibach M Pix 01
Michèle Lisibach

responsabile di reparto