L'Unione svizzera delle arti e mestieri vuole rendere la formazione professionale ancora più attraente
Rendere più attraente la formazione professionale superiore, istituire un gruppo di esperti per le questioni fondamentali e dare ancora più peso al processo di scelta professionale: queste sono le misure più importanti che l'Unione svizzera delle arti e mestieri ha discusso con le parti sociali in occasione del vertice sulla formazione professionale e che ritiene fondamentali per garantire a lungo termine l'importanza della formazione professionale nel contesto dei cambiamenti sociali.
Non riposare sugli allori, ma trasferire il modello di successo dell'apprendistato professionale nel futuro. Questo è stato il principio guida dell'incontro al vertice sulla formazione professionale tenutosi questo pomeriggio sotto la guida del consigliere federale Guy Parmelin con le parti sociali. L'attenzione si è concentrata sulla promozione dell'attrattiva della formazione professionale. Le misure più importanti sono, in primo luogo, un focus sulla formazione aziendale, in secondo luogo l'istituzione di un gruppo di esperti per questioni fondamentali, come ad esempio come la formazione professionale possa continuare a posizionarsi bene alla luce degli sviluppi nella società e nel mercato del lavoro, e in terzo luogo l'ottimizzazione della maturità professionale, nonché la revisione del processo di scelta professionale e l'ottimizzazione della visibilità della formazione professionale superiore.
«Si tratta di misure importanti per continuare a suscitare l'interesse il maggior numero possibile di giovani diplomati per l'apprendistato professionale», afferma Dieter Kläy, responsabile del settore Formazione professionale. Il Barometro svizzero delle PMI dell'Unione svizzera delle arti e mestieri ha rivelato che le aziende che offrono apprendistati hanno sempre più difficoltà a trovare apprendisti idonei. È necessario intervenire in questo senso.
Le misure attualmente in discussione mirano ad aumentare ulteriormente l'attrattiva della formazione professionale. L'apprendistato rimane il percorso più scelto dai giovani che lasciano la scuola. Circa il 70% dei giovani continua a intraprendere una formazione professionale dopo la scuola dell'obbligo. Uno studio recente dimostra che l'apprendistato favorisce la salute mentale. Il numero delle aziende che offrono formazione è quindi costante. E il numero dei contratti di apprendistato è attualmente in leggero aumento. «Questo è positivo e dimostra che la formazione professionale continua ad essere molto attraente», afferma Dieter Kläy, responsabile del settore Politica della formazione.
Per garantire l'equivalenza della formazione professionale duale con il percorso liceale, occorre verificare il processo di scelta professionale e di carriera, in particolare per i giovani con buoni risultati scolastici.
«Per garantire l'equivalenza della formazione professionale duale con il percorso liceale, occorre verificare il processo di scelta professionale e di carriera, in particolare per i giovani con buoni risultati scolastici», afferma Dieter Kläy. In questo modo è possibile motivare un maggior numero di studenti meritevoli a seguire la formazione professionale duale.
L'obiettivo rimane quello di rendere la formazione professionale superiore complessivamente più attraente e visibile. Ciò è garantito, tra l'altro, dal progetto di legge attualmente in discussione al Consiglio nazionale volto ad aumentare l'attrattiva della formazione professionale superiore e a introdurre i titoli di Professional Bachelor e Professional Master.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
L'Unione svizzera delle arti e mestieri vuole rendere la formazione professionale ancora più attraente