Libertà e affidabilità finanziaria: la consigliera federale Karin Keller-Sutter interviene alla Conferenza invernale delle arti e mestieri dell'USAM
A Klosters si tiene la 73a Conferenza invernale dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) sul tema «Più politica per le PMI». L'ospite d'onore, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, ha sottolineato nel suo discorso che libertà e responsabilità sono due facce della stessa medaglia.
Nell'ultima giornata della conferenza invernale di tre giorni, l'usam ha avuto il piacere di dare il benvenuto alla nuova capo del Dipartimento federale delle finanze, la consigliera federale Karin Keller-Suter. Per il suo discorso programmatico, la consigliera federale ha scelto un tema che, secondo le sue stesse parole, riguarda molto direttamente gli artigiani: l'affidabilità e la libertà in materia di politica finanziaria. Proprio il settore commerciale desidera spesso meno regolamentazione e più libertà, ha affermato la consigliera federale. «Da liberale, dico: avete ragione! Opponetevi alle restrizioni eccessive! Ma dico anche: assumetevi la responsabilità che deriva dalla libertà. Responsabilità individuale, ma anche responsabilità nei confronti della società», ha proseguito la responsabile del Dipartimento delle finanze.
Adempirà alle sue responsabilità al meglio delle sue conoscenze e capacità. In generale, in qualità di direttrice finanziaria si impegnerà a favore dei seguenti obiettivi:
- Che venga rispettato il collaudato meccanismo del freno all'indebitamento.
- Che la politica finanziaria della Confederazione rimanga solida e affidabile anche in futuro.
- Che lo Stato gestisca con attenzione il denaro che i datori di lavoro e i loro dipendenti guadagnano insieme.
- E che le condizioni quadro siano tali da consentire alle PMI di operare in modo efficiente.
«L'Unione svizzera delle arti e mestieri, voi imprenditori e imprenditrici, avete già dimostrato in passato di essere consapevoli delle vostre responsabilità, anche nei confronti dei vostri collaboratori. Continuate ad assumervi queste responsabilità anche in futuro. Non limitatevi a rivendicare la libertà, ma vivetela anche! Insieme alle aziende che operano a livello internazionale, siete garanti di posti di lavoro attraenti, di buoni salari e quindi del nostro benessere», ha esortato la consigliera federale.
Nell'intervista condotta dal caporedattore Markus Somm, la consigliera federale si è espressa contro la creazione di fondi statali e fondi simili. «Il 65% della spesa pubblica è oggi vincolata e gode di ampio sostegno politico. Ulteriori spese vincolate ridurrebbero però costantemente il margine di manovra e diminuirebbero anche la trasparenza», ha affermato la consigliera federale Karin Keller-Suter alla conferenza invernale.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Libertà e affidabilità finanziaria: la consigliera federale Karin Keller-Sutter interviene alla Conferenza invernale delle arti e mestieri dell'USAM