Legge sul CO2: l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) è parzialmente soddisfatta
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) è parzialmente soddisfatta del messaggio del Consiglio federale relativo alla nuova legge sul CO2. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera sostiene la riduzione delle emissioni del 50 per cento. In particolare, l'USAM è lieta che sia stata respinta l'ipotesi di un aumento dell'aliquota della tassa sul CO2. È importante la nuova possibilità per tutte le imprese di stipulare accordi sugli obiettivi. L'usam respinge invece l'estensione delle sovvenzioni e l'obbligo diazzeramento netto effettivo entro il 2050 per le aziende.
La Svizzera ha bisogno di una nuova legge sul CO2. Il suo obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 necessita di una base giuridica. Il messaggio del Consiglio federale attua importanti richieste dell'usam. La tassa sui combustibili non sarà aumentata. Ciò significa che non ci saranno oneri aggiuntivi per la popolazione e l'economia. Inoltre, tutte le aziende potranno ora partecipare ai programmi di accordo sugli obiettivi dell'Agenzia dell'energia per l'economia. Le restrizioni burocratiche sui settori e sulle attività dovrebbero essere abolite. Altrettanto importante: le tecnologie di abbattimento e di emissione negativa trovano finalmente spazio nella legislazione svizzera sul clima.
D'altro canto, il messaggio presenta anche alcuni punti deboli. L'usam rifiuta di obbligare le aziende che partecipano ai programmi di efficienza energetica a seguire un percorso di zero emissioni nette entro il 2050. Si tratta di un orizzonte di pianificazione sproporzionatamente ampio. L'usam rifiuta anche il massiccio aumento delle sovvenzioni, ad esempio nel settore dell'aviazione o dei collegamenti ferroviari notturni.
L'USAM si impegna a favore di una nuova legge sul CO2. La tecnologia è il motore principale della decarbonizzazione. A tal fine occorrono strumenti di economia di mercato e spirito imprenditoriale.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Legge sul CO2: l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) è parzialmente soddisfatta