L'economia lancia la piattaforma digitale «civic» per rafforzare il modello di successo svizzero
Le associazioni economiche economiesuisse, Unione svizzera degli imprenditori USI e Unione svizzera delle arti e mestieri USAM, in qualità di membri fondatori, nonché l'associazione di categoria Swissmem, in qualità di ulteriore membro, lanciano una nuova infrastruttura digitale a sostegno della raccolta di firme per iniziative, referendum e petizioni che rafforzano il modello liberale di successo della Svizzera. civic intende dare maggiore voce a tutti coloro che si impegnano a favore di proposte costruttive e soluzioni a lungo termine per il successo della Svizzera.
La nuova piattaforma digitale civic riunisce persone e organizzazioni che desiderano assumersi la responsabilità di una Svizzera liberale, innovativa ed economicamente forte. civic intende rafforzare la società liberale borghese e l'economia di mercato e contribuire a garantire il benessere della Svizzera. Vogliamo progredire insieme grazie a idee valide.
Rafforzare il modello liberale di successo della Svizzera
I membri fondatori della piattaforma sono le associazioni mantello economiesuisse, l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) e l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM). Tra le altre organizzazioni promotrici figura attualmente Swissmem. La piattaforma persegue i seguenti obiettivi:
- civic sostiene iniziative, referendum e petizioni che rafforzano il modello liberale di successo della Svizzera.
- La piattaforma sostiene partiti, associazioni, organizzazioni e singoli individui che si impegnano a favore del modello di successo svizzero nella raccolta di firme.
- civic sta creando una forte comunità composta da persone, aziende e istituzioni che si impegnano a favore del modello di successo svizzero.
Più veloce a destinazione
Con civic, i partiti e gli attori politici hanno a disposizione una piattaforma che semplifica e velocizza la raccolta di firme per iniziative liberali e favorevoli all'economia. In questo modo si colma una lacuna. civic crea un'infrastruttura che consente alle forze costruttive del nostro Paese di utilizzare gli strumenti della democrazia diretta nel modo più efficiente possibile. Peter Gehler, presidente di civic, afferma: «Dobbiamo rafforzare l'influenza del campo borghese in Svizzera e dare più voce alla base. Quando ho sentito parlare del progetto pilota a sostegno delle iniziative di democrazia diretta, ho immediatamente compreso l'enorme importanza del progetto. Sono lieto di poter contribuire in qualità di presidente indipendente».
Informazioni su civic
Con il nome «civic – Noi per il modello di successo svizzero», le associazioni economiche gestiscono un'associazione indipendente che amministra la piattaforma. Il presidente della nuova associazione è Peter Gehler, imprenditore e membro del consiglio di amministrazione. Nel comitato direttivo sono presenti rappresentanti di economiesuisse, SAV, sgv e Swissmem. L'associazione è aperta ad altre organizzazioni che desiderano partecipare in qualità di sostenitori. civic ha un orientamento liberale e favorevole all'economia, ma in quanto piattaforma a sostegno della democrazia diretta è aperta a molteplici tematiche. La pubblicazione di una tematica su civic non implica quindi in ogni caso che la piattaforma, l'associazione o i membri dell'associazione ne condividano il contenuto.
Peter Gehler, presidente dell'associazione civic, peter.gehler@civic.ch
L'economia lancia la piattaforma digitale «civic» per rafforzare il modello di successo svizzero