L'economia e l'agricoltura garantiscono la stabilità e il benessere del nostro Paese.
Aumentare la consapevolezza sui temi economici e agricoli è l'obiettivo delle associazioni mantello dell'economia e dell'agricoltura svizzere nell'anno elettorale 2023. Il giorno dell'Epifania, le associazioni hanno illustrato sulla Piazza federale a Berna, con messaggi concreti, in che modo l'economia e l'agricoltura contribuiscono alla sicurezza e alla stabilità del nostro Paese.
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), economiesuisse, l'Unione dei datori di lavoro e l'Unione svizzera dei contadini hanno presentato oggi sulla Piazza federale a Berna i primi manifesti tematici della loro campagna «Prospettiva Svizzera», dando così il via all'anno elettorale federale 2023. All'evento dell'Epifania hanno partecipato parlamentari di diversi partiti e ospiti delle associazioni.
Le associazioni intendono portare maggiormente all'attenzione dell'opinione pubblica l'importanza sociale dell'economia e dell'agricoltura. Un'economia competitiva, innovativa e integra è infatti un presupposto indispensabile per garantire posti di lavoro attraenti, redditi per le famiglie, entrate statali e il finanziamento delle opere sociali.
L'economia svizzera e l'agricoltura
- impiegavano oltre 4 milioni e mezzo di persone in più di 600.000 aziende,
- offrono ogni anno a oltre 170.000 giovani una formazione professionale preziosa e orientata al futuro,
- garantiscono la produzione e la fornitura di alimenti di alta qualità,
- perseguono innovazioni tecniche e un progresso sostenibile,
- si occupano della disponibilità di energia e
- versano 145 miliardi di franchi di contributi alle assicurazioni sociali.
Numerose aziende e imprese contribuiscono con la loro attività alla stabilità e alla sicurezza sociale. Un'economia competitiva è anche garante del modello di successo svizzero.
Le associazioni di categoria dell'economia e dell'agricoltura intendono dare maggiore risalto a questo aspetto particolarmente importante nel dibattito politico dell'anno elettorale 2023. Esse nutrono infatti legittime preoccupazioni per lo sviluppo e la competitività del nostro mercato del lavoro e del nostro settore produttivo.
I manifesti presentati oggi illustrano l'importanza sociale dell'economia e dell'agricoltura attraverso soggetti tematici personalizzati. I manifesti fanno parte della campagna intitolata «Prospettiva Svizzera», che sarà realizzata in più fasi e attraverso diversi canali.
Citazioni dei relatori al «Point de Presse»:
Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri usam
«Il sistema di formazione duale è un fattore importante per il modello di successo svizzero. All'inizio di molte carriere imprenditoriali non c'è solo un percorso di studi, ma anche un apprendistato professionale.»
«Senza la disponibilità e l'impegno delle aziende formatrici a formare le nuove leve accanto al loro lavoro quotidiano, presto non esisterebbe più la formazione professionale duale.»
Monika Rühl, presidente della direzione di economiesuisse
«L'industria svizzera è l'unico settore ad aver raggiunto gli obiettivi climatici fissati finora. Ma noi vogliamo di più!»
«Se vogliamo un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile, anche noi dobbiamo tornare a essere pionieri e sfruttare nuove fonti energetiche prive di CO2, orientati alle soluzioni e aperti alle nuove tecnologie.»
Assessora (BL) Saskia Schenker, direttrice dell'Associazione dei datori di lavoro della regione di Basilea
«L'economia versa ogni anno 145 miliardi di franchi di contributi alle assicurazioni sociali, pari a oltre il 20% del prodotto interno lordo.»
«Le nostre assicurazioni sociali versano ogni anno prestazioni per un importo pari a 166 miliardi di franchi. Quattro franchi su cinque sono finanziati dall'economia.»
Il Consiglio nazionale Markus Ritter, presidente dell'Unione svizzera dei contadini (SBV)
«Chi desidera sicurezza e stabilità deve prendersi cura dell'economia e dell'agricoltura.»
«La sostenibilità è importante soprattutto per noi famiglie di agricoltori. Ma per definizione la sostenibilità si compone di tre elementi che devono essere soddisfatti: ecologia, aspetti sociali ed economia.»
Per ulteriori informazioni sui soggetti dei manifesti e sulla campagna, visitare il sito:
www.perspektiveschweiz.ch
Ulteriori informazioni
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Monika Rühl, Presidente della direzione di economiesuisse, Mobile +41 79 301 70 47
Saskia Schenker, Direttrice dell'Associazione dei datori di lavoro della regione di Basilea, Mobile +41 79 212 78 65
Martin Rufer, Direttore dell'Unione svizzera dei contadini, Mobile +41 78 803 45 54
L'economia e l'agricoltura garantiscono la stabilità e il benessere del nostro Paese.