L'economia dice SÌ all'abolizione della tassa sulle emissioni
Le tre associazioni mantello dell'economia Unione svizzera delle arti e mestieri, economiesuisse e Unione svizzera degli imprenditori sostengono all'unanimità il SÌ all'abolizione della tassa sulle emissioni il 13 febbraio. Le imposte che causano più danni che benefici devono essere abolite. Imporre tasse speciali alle PMI, alle start-up e alle aziende colpite dalla crisi è in contrasto con qualsiasi politica fiscale efficace e sostenibile. È ora di rafforzare le PMI, favorire l'innovazione e garantire i posti di lavoro.
I fatti parlano chiaro: il 90% delle imprese colpite dalla tassa sulle emissioni sono piccole e medie imprese, oltre a poche grandi aziende. La tassa sulle emissioni grava sulle aziende proprio nel momento in cui desiderano crescere o si trovano in una situazione di crisi. Sono soprattutto le giovani imprese che dipendono dal capitale proprio per la loro crescita. Sono inoltre le PMI in crisi i cui proprietari investono nuovi fondi per salvare l'azienda dal fallimento e riorganizzarla per il futuro. In queste situazioni, un onere fiscale è assurdo e dannoso.
In entrambi i casi è espressamente auspicabile che i privati mettano a disposizione il proprio denaro a proprio rischio. Questo denaro viene utilizzato per investimenti, innovazioni e posti di lavoro. È quindi del tutto assurdo tassare le iniziative private volte a mantenere e promuovere il benessere in Svizzera. La tassazione dovrebbe piuttosto avvenire quando l'azienda torna a realizzare profitti e incassi da capitale.
L'economia ha urgente bisogno di una politica fiscale ragionevole, soprattutto ora che si sta affrontando la pandemia e si sta per introdurre il nuovo sistema fiscale internazionale. La politica di localizzazione degli ultimi decenni ha avuto un successo straordinario. Ciò si riflette, ad esempio, in un aumento significativo delle imposte sul capitale.
Grazie a una posizione fiscale attraente e alle entrate fiscali che ne derivano, è possibile ampliare costantemente le prestazioni statali e allo stesso tempo alleggerire il carico fiscale delle famiglie. Questo modello di successo deve essere portato avanti. L'abolizione della tassa sulle emissioni è un elemento importante in tal senso.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Christoph Mäder, Presidente economiesuisse, telefono cellulare 079 322 47 81
Valentin Vogt, Presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, telefono cellulare 079 634 12 10
L'economia dice SÌ all'abolizione della tassa sulle emissioni