La più grande associazione mantello dell'economia svizzera rinnova i propri organi direttivi
In occasione del Congresso svizzero delle arti e mestieri tenutosi a Friburgo, l'USAM ha eletto il presidente, il comitato direttivo e la Camera delle arti e mestieri per i prossimi due anni. Con Jean-François Rime, il congresso ha onorato e salutato un presidente sotto la cui guida l'USAM è diventata una voce forte per le PMI. Il suo successore è ora il consigliere nazionale del PPD Fabio Regazzi. I delegati dell'USAM hanno approvato al congresso una carta orientativa sulla digitalizzazione.
«Per otto anni ho avuto il privilegio di presiedere un'associazione che si è sempre dimostrata all'avanguardia e che continua a esserlo ancora oggi», scrive il presidente uscente Jean-François Rime nel suo discorso, che non ha potuto leggere personalmente a causa di un malessere. Il concetto di «Smart Restart», sviluppato durante il lockdown in primavera, ne è solo l'esempio più recente. Già nel 2010, con l'adozione della risoluzione sulla riduzione dei costi di regolamentazione, l'USAM aveva assunto un ruolo pionieristico.
Ma anche i pionieri hanno bisogno di condizioni quadro adeguate. Due anni fa, in occasione del congresso dell'artigianato, i delegati hanno chiesto attivamente di sfruttare maggiormente la digitalizzazione nell'USAM come opportunità e di promuoverla. L'USAM ha preso sul serio questo voto e ha elaborato una carta appositamente per il congresso dell'artigianato, quasi come una dichiarazione politica. Questa carta punta sulla responsabilità individuale delle PMI e allo stesso tempo richiede condizioni quadro migliori per promuovere la digitalizzazione. «In qualità di maggiore associazione mantello dell'economia svizzera, siamo pronti a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e ad attuarle attivamente», conclude Jean-François Rime.
Nuovo presidente e nuovi membri del consiglio direttivo
Tra gli applausi e con un brillante risultato elettorale, il membro del Consiglio nazionale del PPD ha assunto la carica di presidente della più grande associazione mantello dell'economia svizzera. «Le aspettative nei confronti dell'Unione svizzera delle arti e mestieri sono elevate, e questo è positivo. Insieme ai miei colleghi e a voi, desidero fare tutto il possibile per soddisfare queste aspettative», ha dichiarato il nuovo presidente davanti ai delegati. Allo stesso tempo ha sottolineato l'importanza di unire le forze per contrastare le richieste contrarie agli interessi economici.
Sono stati eletti nuovi membri del comitato direttivo la consigliera nazionale dell'UDC Diana Gutjahr e Silvan Hotz, presidente dell'Associazione svizzera dei maestri panettieri-pasticceri (SBC).
Ulteriori informazioni
André Berdoz
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
La più grande associazione mantello dell'economia svizzera rinnova i propri organi direttivi