Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) sostiene una maggiore flessibilità del diritto del lavoro nel settore del telelavoro. Ciò va a vantaggio sia dei lavoratori che dei datori di lavoro.

21.05.2025 13:30:00

Per l'economia svizzera, la flessibilità del mercato del lavoro è un fattore di successo fondamentale. La partecipazione al mondo del lavoro è elevata e la disoccupazione relativamente bassa. Ciononostante, vi è carenza di manodopera qualificata e di lavoratori. Una maggiore flessibilità delle norme relative all'orario di lavoro e al tempo di riposo nel telelavoro arriva quindi al momento giusto.

Il telelavoro e l'home office fanno ormai parte della quotidianità lavorativa in molti settori. Il modello è in linea con le nuove possibilità offerte dalla digitalizzazione nel mondo del lavoro e risponde al desiderio di molti lavoratori con responsabilità familiari di poter lavorare in modo più flessibile.

Da anni l'Unione svizzera delle arti e mestieri chiede una maggiore flessibilità nel diritto del lavoro e sostiene la possibilità che i lavoratori, d'intesa con il datore di lavoro, possano svolgere la loro attività lavorativa al di fuori dell'azienda. Ora dovrebbe essere possibile svolgere il lavoro diurno e serale entro 17 ore. In sei domeniche all'anno dovrebbe essere possibile lavorare per un massimo di cinque ore senza autorizzazione. Ciò va a vantaggio sia dei lavoratori che dei datori di lavoro.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI