Nach oben

Durante la riunione dell'8 febbraio 2023, la Camera delle arti e mestieri dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha eletto all'unanimità Henrique Schneider come nuovo direttore. L'economista succederà dal 1° luglio all'attuale direttore Hans-Ulrich Bigler, che andrà in pensione per raggiunti limiti di età. La Camera delle arti e mestieri ha inoltre approvato all'unanimità il sì all'aliquota fiscale minima dell'OCSE.

08.02.2023 16:30:00

Hans-Ulrich Bigler, che ricopre la carica di direttore dell'usam da quindici anni, lascerà il suo incarico il 30 giugno 2023 per raggiunti limiti di età. Il suo successore sarà Henrique Schneider (45), che lavora per l'usam dal 2010 e dal 2015 ricopre la carica di vicedirettore responsabile dei settori Politica economica e Sostenibilità.

In vista della prossima votazione sull'aliquota fiscale minima dell'OCSE, la Camera delle arti e mestieri, in qualità di parlamento dell'usam, ha deciso all'unanimità di sostenere il SÌ. Nella situazione attuale, i grandi gruppi aziendali sarebbero comunque già tassati, se non in Svizzera, all'estero. Non vi è quindi alcuna necessità di opporsi al presente decreto federale, soprattutto perché le PMI sarebbero esentate da questa tassazione internazionale, è stato argomentato.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI

Daniela Schneeberger
Daniela Schneeberger

Consigliera nazionale PLR/BL, presidente centrale TREUHAND|SUISSE, vicepresidente sgv

Pierre Daniel Senn
Pierre Daniel Senn

Vicepresidente dell'usam