Nach oben

La Camera svizzera delle arti e mestiere, il parlamento dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), nella sua seduta del 28 giugno 2023 ha confermato in via consultiva la decisione del comitato direttivo dell'USAM del 9 giugno: la nomina di Henrique Schneider a direttore dell'USAM è revocata. «Sono lieto della discussione in seno alla Camera delle arti e mestieri e della decisione consultiva. Ciò legittima anche la decisione del Comitato direttivo e rafforza la credibilità dell'usam», afferma il presidente dell'usam Fabio Regazzi.

28.06.2023 17:30:00

Il 9 giugno, preso atto del parere legale dello studio legale Bratschi, il comitato direttivo dell'usam ha deciso di revocare la nomina di Henrique Schneider a direttore, al fine di non compromettere la credibilità dell'usam. Diversi membri della Camera delle arti e mestieri hanno quindi chiesto la convocazione della Camera delle arti e mestieri. Infine, anche la Camera delle arti e mestieri ha nominato Henrique Schneider nuovo direttore nella sua riunione dell'8 febbraio 2023.

Nella sua riunione del 28 giugno, la Camera delle arti e mestieri ha confermato in via consultiva la decisione del comitato direttivo dell'usam e ha revocato la nomina di Henrique Schneider a direttore dell'usam. Schneider rimane vice direttore fino a nuovo avviso. Il comitato direttivo discuterà ora come procedere. «Sono lieto della discussione in seno alla Camera delle arti e mestieri e della decisione consultiva. Ciò legittima anche la decisione del comitato direttivo e rafforza la credibilità dell'usam», afferma il presidente dell'usam Fabio Regazzi. «Desidero inoltre ringraziare il direttore uscente Hans-Ulrich Bigler, che il 1° luglio andrà in meritata pensione, per il suo instancabile impegno a favore delle PMI svizzere e per i grandi meriti acquisiti nell'ambito dell'usam negli ultimi 15 anni».

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI