Il Consiglio di amministrazione decide una direzione ad interim e avvia la ricerca di un successore
Il comitato direttivo dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha avviato la direzione ad interim della segreteria e la ricerca di un successore per la direzione. Nell'ottobre 2023 la Camera svizzera delle arti e mestieri eleggerà il nuovo direttore o la nuova direttrice dell'USAM.
Dopo che la Camera svizzera delle arti e mestieri ha confermato in via consultiva, nella sua seduta del 28 giugno, la revoca della nomina di Henrique Schneider a direttore dell'usam, il comitato direttivo dell'usam ha ora deciso come procedere: la direzione operativa dell'usam sarà assunta ad interim dai due membri della direzione Kurt Gfeller e Dieter Kläy in una co-direzione. Henrique Schneider rimane vicedirettore e continua a occuparsi dei suoi dossier politici e dei suoi contatti all'interno della direzione dell'usam. Chi dovrà rappresentare l'usam presso le autorità, le commissioni e altri organi sarà deciso di comune accordo tra la direzione e il presidente o il comitato esecutivo.
Il comitato direttivo ha inoltre dato il via alla ricerca del successore di Hans-Ulrich Bigler, che alla fine di giugno è andato in pensione. A luglio verrà assegnato l'incarico a una delle società di ricerca di personale dirigente contattate. Nell'ottobre 2023, la Camera delle arti e mestieri eleggerà il nuovo direttore o la nuova direttrice durante la sua riunione ordinaria. «Prevediamo che questa persona assumerà la direzione operativa nella primavera del 2024 e, insieme alla segreteria e al comitato direttivo, guiderà con successo l'usam verso il futuro», afferma il presidente dell'usam Fabio Regazzi.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Il Consiglio di amministrazione decide una direzione ad interim e avvia la ricerca di un successore