Il comitato direttivo dell'USAM commissiona una perizia esterna
Durante la sua assemblea dell'8 febbraio 2023, la Camera delle arti e mestieri dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha nominato Henrique Schneider nuovo direttore. A partire dal 1° luglio, Schneider sostituirà Hans-Ulrich Bigler, che andrà in pensione per raggiunti limiti di età. Henrique Schneider lavora presso l'usam dal 2010 e dal 2015 è vicedirettore. In questa funzione vanta un curriculum convincente e, in una selezione professionale condotta con il coinvolgimento della rinomata società di ricerca di personale dirigente Mercuri Urval, ha ottenuto il miglior risultato, convincendo anche il comitato direttivo e la Camera delle arti e mestieri.
Nell'edizione del 19 marzo 2023, la «NZZ am Sonntag» accusa Henrique Schneider di aver abbellito il proprio curriculum vitae, tra l'altro con due cattedre universitarie, e di essere «sospettato fondatamente di grave negligenza scientifica» (plagio seriale). Le accuse di plagio si basano, tra l'altro, su una perizia del ricercatore austriaco Stefan Weber, esperto in materia di plagio.
Il comitato direttivo dell'usam ha deciso, nel corso della sua riunione, di far esaminare le accuse da una persona indipendente e riconosciuta e di commissionare una perizia esterna. In questo modo Henrique Schneider avrà la possibilità di prendere posizione nell'ambito dell'indagine e di confutare le accuse. L'indagine dovrà essere conclusa prima dell'entrata in carica di Henrique Schneider.
«L'elevata credibilità dell'Unione svizzera delle arti e mestieri è fondamentale per noi. Con una perizia indipendente ed esterna vogliamo che la questione venga esaminata in modo completo e definitivo», afferma Fabio Regazzi, presidente dell'USAM.
Prima della conclusione dell'indagine non saranno fornite ulteriori informazioni in merito.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Il comitato direttivo dell'USAM commissiona una perizia esterna