I fuochi d'artificio sono gioia di vivere: l'USAM accoglie con favore il no del Consiglio federale all'iniziativa sui fuochi d'artificio
Il Consiglio federale raccomanda di respingere l'iniziativa popolare federale «Per una limitazione dei fuochi d'artificio». L'usam sostiene questa posizione. I fuochi d'artificio fanno parte della tradizione svizzera. I fuochi d'artificio privati e di piccole dimensioni sono più di un'espressione di gioia di vivere. Essi avvicinano anche le persone. Il settore compie grandi sforzi per proteggere le persone, gli animali e l'ambiente.
L'iniziativa sui fuochi d'artificio è sproporzionata. Finge di voler combattere solo il rumore, ma in realtà mira a vietare completamente tutti i fuochi d'artificio piccoli e privati. Vuole una microgestione legale delle emozioni umane. Ciò la rende incompatibile con una Svizzera liberale e libertaria.
Il Consiglio federale raccomanda di respingere l'iniziativa popolare. Anche lui ritiene che essa vada troppo oltre e comporti enormi problemi di attuazione. L'usam condivide la valutazione del Consiglio federale: i fuochi d'artificio rendono felici le persone.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Dieter Kläy
Vicedirettore, responsabile di reparto
I fuochi d'artificio sono gioia di vivere: l'USAM accoglie con favore il no del Consiglio federale all'iniziativa sui fuochi d'artificio