Nach oben

Il comitato direttivo dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha deciso, nella sua riunione del 16 gennaio 2023, chi sarà il successore del direttore. Hans-Ulrich Bigler, direttore dell'USAM da quindici anni, lascerà regolarmente il suo incarico il 30 giugno 2023 per raggiunti limiti di età. Il comitato direttivo dell'USAM propone come suo successore il signor Henrique Schneider (45), membro della Camera delle arti e mestieri. L'economista Henrique Schneider lavora per l'USAM dal 2010 e dal 2015 ricopre la carica di vicedirettore e responsabile del settore Politica economica e sostenibilità. L'inizio del mandato è previsto per il 1° luglio 2023.

18.01.2023 14:00:00

La scelta definitiva sarà effettuata dalla Camera svizzera delle arti e mestieri, competente in materia secondo lo statuto, l'8 febbraio 2023. Il Parlamento dell'Unione svizzera delle arti e mestieri comprende 100 membri con diritto di voto provenienti dalle organizzazioni affiliate all'USAM. Il comitato direttivo propone una candidatura unica.

Henrique Schneider ha convinto in tutte le fasi del processo di reclutamento, durato diversi mesi, grazie alla sua perspicacia, integrità e competenza professionale. Negli ultimi anni Henrique Schneider ha influenzato in modo determinante i contenuti dell'usam. Ha un curriculum eccellente ed è in grado di rappresentare in modo convincente le posizioni dell'associazione sia internamente che esternamente. Inoltre, il comitato esecutivo è convinto che saprà lasciare il segno nel campo della cultura aziendale e nell'ulteriore sviluppo della segreteria. Il comitato esecutivo dell'usam ritiene quindi che Henrique Schneider sia il miglior rappresentante possibile degli interessi dell'usam e lo propone alla Camera svizzera delle arti e mestieri per l'elezione.

Vi preghiamo di comprendere che il candidato non è disponibile per richieste personali da parte dei media e non risponderà ad alcuna domanda.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI

Daniela Schneeberger
Daniela Schneeberger

Consigliera nazionale PLR/BL, presidente centrale TREUHAND|SUISSE, vicepresidente sgv

Pierre Daniel Senn
Pierre Daniel Senn

Vicepresidente dell'usam