Freno ai costi della regolamentazione e legge sugli sgravi fiscali per le imprese: l'USAM accoglie con favore i progetti di legge
I costi normativi rappresentano circa il 10% del prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera, ovvero oltre 70 miliardi di franchi. La loro riduzione costituisce un programma di crescita economica. Per questo motivo l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore l'elaborazione dei due progetti da parte del Consiglio federale. Contrariamente all'Esecutivo, la più grande organizzazione mantello dell'economia svizzera considera tuttavia questi due progetti come un tutt'uno. La legge sulla riduzione degli oneri delle imprese riduce i costi normativi esistenti e il freno alla regolamentazione impedisce l'insorgere di nuovi costi. Per questo motivo l'USAM chiede l'attuazione di entrambi i progetti.
Il messaggio del Consiglio federale presenta molti aspetti positivi. La legge sugli sgravi fiscali alle imprese stabilisce per la prima volta che la valutazione dei costi di regolamentazione è un elemento obbligatorio di ogni nuovo progetto di legge. Essa sancisce il principio secondo cui occorre privilegiare l'attuazione delle normative nel modo più semplice possibile, il che è particolarmente importante per le PMI. La legge promuove la digitalizzazione dell'amministrazione, contribuendo così a ridurre i costi inutili della regolamentazione e concentrandosi sulle normative esistenti.
Il Consiglio federale ha anche elaborato l'attuazione del freno ai costi di regolamentazione a livello costituzionale e legislativo. Esso è concepito in modo analogo al freno all'indebitamento e al freno ai costi. Si tratta di uno strumento fondamentale per contenere la crescita dei costi di regolamentazione. Proprio come gli altri freni sono diventati fattori di successo importanti della politica economica svizzera, il freno ai costi di regolamentazione è l'elemento che garantirà in futuro lo sgravio delle imprese. Per questo motivo l'usam ne chiede l'attuazione.
La legge sullo sgravio fiscale delle imprese e il freno ai costi di regolamentazione vanno di pari passo. Entrambi devono essere attuati. È questo l'impegno dell'usam.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Freno ai costi della regolamentazione e legge sugli sgravi fiscali per le imprese: l'USAM accoglie con favore i progetti di legge