Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) chiede un rafforzamento della formazione generale nelle scuole professionali. L'esame finale di apprendistato deve essere mantenuto. L'USAM sostiene la proposta della Segreteria di Stato della formazione, della ricerca e dell'innovazione (SEFRI) di lasciare ai Cantoni la libertà di decidere la forma di tale esame finale.

28.02.2025 14:30:00

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) chiede un rafforzamento dell'insegnamento di cultura generale nell'ambito della formazione professionale. All'inizio del 2026 saranno riviste le prescrizioni minime relative alla cultura generale. L'importanza dell'esame finale di cultura generale nell'ambito dell'apprendistato professionale sarà mantenuta.

Oltre al voto basato sull'esperienza acquisita durante gli esami periodici e alla tesina finale approfondita, continuerà ad essere previsto un esame finale, che potrà essere orale o scritto. La forma dell'esame potrà essere stabilita dai Cantoni. L'Unione svizzera delle arti e mestieri ritiene che questa procedura sia una buona soluzione.

Per l'economia, l'attenzione è rivolta al passaggio al mercato del lavoro e all'occupabilità, e quindi in particolare alla verifica delle competenze pratiche e delle conoscenze professionali. Con un esame finale orale o scritto nell'ambito dell'istruzione generale, gli studenti possono essere preparati meglio al loro ingresso nel mercato del lavoro.

Ulteriori informazioni

Dieter Kläy
Dieter Kläy

Vicedirettore, responsabile di reparto