Nach oben

Il comitato direttivo dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha deciso, nella sua riunione del 9 giugno 2023, di revocare la nomina di Henrique Schneider a direttore dell'USAM. Diversi media avevano riportato accuse di plagio nei confronti di Schneider. L'USAM ha quindi incaricato lo studio legale Bratschi di verificare la fondatezza di tali accuse. Il parere legale è ora disponibile e conferma un «plagio seriale». «Per l'usam la credibilità è il bene più prezioso. Pertanto, dopo un'approfondita discussione, il comitato direttivo ha deciso di compiere questo passo», afferma il presidente dell'usam Fabio Regazzi.

09.06.2023 16:30:00

Nel marzo 2023, il quotidiano «NZZ am Sonntag» aveva riportato la notizia secondo cui Henrique Schneider avrebbe abbellito il proprio curriculum vitae e che sussistevano «fondati sospetti di grave negligenza scientifica» (plagio seriale). Le accuse di plagio si basano su una perizia del ricercatore austriaco Stefan Weber, esperto in materia di plagio. Il comitato direttivo dell'usam ha quindi incaricato la Prof.ssa Dr. iur. Isabelle Häner del rinomato studio legale Bratschi di esaminare le accuse in una perizia legale indipendente. Lo studio legale Bratschi ha esaminato attentamente i 65 presunti plagi di testi, il curriculum accademico, l'impegno imprenditoriale e l'attività scientifica del signor Schneider. Inoltre, quest'ultimo ha avuto la possibilità di prendere posizione nell'ambito dell'indagine.

Nella sua perizia, lo studio legale Bratschi giunge alla seguente conclusione: «Dopo aver esaminato i 65 passaggi del testo, si deve constatare che, sebbene in alcuni casi in modo meno grave, HS deve comunque essere accusato di plagio per ogni singolo passaggio del testo». Nel caso del curriculum vitae presentato in occasione della sua candidatura a direttore dell'usam, la conclusione della perizia è la seguente: «Le informazioni riportate sono coerenti e comprensibili. Non è stato possibile individuare alcuna informazione falsa. Non si può nemmeno parlare di un vero e proprio abbellimento del curriculum vitae, tanto più che HS non menziona nemmeno il suo dottorato». In una valutazione dal punto di vista del diritto del lavoro, lo studio legale Bratschi classifica il plagio seriale come una chiara condotta scorretta e una violazione del dovere di fedeltà. Tuttavia, questa non è grave, poiché l'usam non è un'«azienda a tendenza scientifica».

Il comitato direttivo dell'usam ha discusso approfonditamente la perizia dello studio legale Bratschi e ha deciso di revocare la nomina di Henrique Schneider a direttore dell'usam. Fabio Regazzi, presidente dell'usam: «Da un lato ci sono i grandi e convincenti risultati ottenuti da Henrique Schneider. Egli ha reso un grande servizio all'usam. Dall'altro lato, però, c'è in gioco la credibilità e la reputazione dell'associazione sia all'interno che all'esterno. Questo è il nostro bene più prezioso. Il comitato direttivo dell'usam si rammarica molto per questa decisione, ma la ritiene necessaria, poiché non possiamo mettere a repentaglio la credibilità dell'usam

Henrique Schneider rimarrà fino a nuovo avviso vicedirettore dell'usam. Il comitato direttivo discuterà ora il da farsi e avvierà la ricerca di un successore per il direttore Hans-Ulrich Bigler, che il 1° luglio 2023 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.

Durante la riunione dell'8 febbraio 2023, la Camera delle arti e mestieri dell'usam ha nominato Henrique Schneider nuovo direttore. Poiché lo statuto non disciplina il caso di revoca e data l'estrema urgenza, il comitato direttivo dell'usam ha preso una decisione in merito e ha successivamente informato la Camera delle arti e mestieri in conformità con lo statuto (statuto usam, art. 21).

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI