Dossier UE: l'USAM avvia un ampio processo di consultazione
Con l'approvazione del progetto di consultazione sul pacchetto UE, l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) avvia un ampio processo di consultazione tra i propri membri. Tutte le 26 associazioni cantonali delle arti e mestieri e tutte le associazioni di categoria sono invitate a valutare criticamente il progetto durante l'estate. La decisione sulla presa di posizione definitiva è riservata alla Camera delle arti e mestieri dell'usam, che si riunirà alla fine di ottobre.
Webinar il 3 e 4 luglio 2025 sul dossier dell'energia elettrica, sulla libera circolazione delle persone, sull'immigrazione e sulla protezione salariale
Come annunciato, l'usam ha tenuto due webinar il 3 e 4 luglio come segue
- Dossier sull'energia elettrica - Giovedì 3 luglio 2025 dalle 10:00 alle 12:00 | Moderatore / Esperto: Patrick Dümmler, responsabile di settore usam
- Libera circolazione delle persone: immigrazione / direttiva sui cittadini dell'Unione (incl. clausola di salvaguardia) e tutela salariale - Venerdì 4 luglio 2025, ore 14:00 - 16:00 | Moderatore / esperto: Dieter Kläy, vicedirettore e responsabile di settore usam
Chi desidera guardare i video dei webinar registrati può richiedere il link ai file video all'indirizzo e-mail webinare@sgv-usam.ch. L'accesso ai webinar è riservato ai membri dell'Unione svizzera delle arti e mestieri usam.
In qualità di principale organizzazione mantello dell'economia svizzera, l'Unione svizzera delle arti e mestieri usam ha sempre sostenuto in linea di principio l'accesso al mercato dell'UE. In questo contesto, nei prossimi mesi saranno analizzati in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi, nonché gli effetti diretti e indiretti del nuovo accordo con l'UE. Su questa solida base, l'usam definirà poi la sua posizione.
Con una consultazione su ampia scala presso le sue circa 230 associazioni di settore e cantonali, l'USAM intende non solo ottenere dai propri membri una valutazione dei risultati concreti dei negoziati e delle misure di accompagnamento di politica interna, ma anche raccogliere le sensibilità regionali, che possono essere diverse.
Focus sulla libera circolazione delle persone, l'immigrazione, il dossier sull'energia elettrica e gli aspetti istituzionali
L'usam esaminerà tutti gli aspetti del progetto sottoposto a consultazione, prestando particolare attenzione alla libera circolazione delle persone, alla questione dell'immigrazione con clausola di salvaguardia, al dossier sull'energia elettrica e agli elementi istituzionali. L'usam sostiene l'obiettivo di garantire le condizioni salariali e di lavoro e di assicurare l'attuale livello di protezione. Ciò garantisce parità di condizioni per le imprese svizzere rispetto alle imprese straniere. L'usam respinge sia un ampliamento delle misure di accompagnamento sia concessioni irrilevanti ai sindacati. L'usam sottolinea che anche in futuro l'immigrazione dovrà essere strettamente orientata al mercato del lavoro. Occorre impedire l'immigrazione nel sistema previdenziale svizzero.
Il direttore Urs Furrer sottolinea la necessità di un ampio sostegno alla decisione sul progetto sia all'interno del settore che tra la popolazione e nelle regioni. Da questo punto di vista va valutata anche la questione della maggioranza semplice o doppia del popolo e dei Cantoni.
Tutte le 26 associazioni cantonali di artigianato e tutte le associazioni di categoria sono invitate a valutare criticamente il progetto durante l'estate. Il comitato direttivo dell'usam procederà probabilmente a una prima valutazione della situazione alla fine di agosto. La presa di posizione definitiva sul progetto di consultazione spetterà alla Camera delle arti e mestieri dell'usam, che si riunirà alla fine di ottobre.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
Dossier UE: l'USAM avvia un ampio processo di consultazione