Covid-19: l'USAM accoglie con favore la riduzione della quarantena e critica la proroga dell'obbligo di telelavoro
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) critica il prolungamento dell'obbligo di telelavoro, che in molti settori non è applicabile. L'usam accoglie con favore il fatto che il Consiglio federale abbia accolto la richiesta delle associazioni economiche di ridurre la quarantena. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera prende inoltre atto con soddisfazione che il Consiglio federale non sta prendendo in considerazione un ulteriore lockdown.
Il prolungamento dell'obbligo di telelavoro non è efficace ed è solo una misura simbolica. Le aziende in cui è possibile lavorare da casa hanno già introdotto questa misura quando è stata raccomandata. La riduzione della quarantena è un aiuto significativo per le aziende che soffrono sempre più di carenza di personale. Tuttavia, non è comprensibile perché sia stata solo ridotta e non completamente abolita. È necessario fare tutto il possibile affinché l'economia possa funzionare senza ostacoli e riprendersi così dalle conseguenze della pandemia.
L'USAM constata che il Consiglio federale continua a prendere decisioni non basate su dati concreti, ma che fortunatamente rinuncia a un nuovo lockdown.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Covid-19: l'USAM accoglie con favore la riduzione della quarantena e critica la proroga dell'obbligo di telelavoro