Consultazione sulla legge sul CO2: l'USAM è soddisfatta nella maggior parte dei casi
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) è soddisfatta nella maggior parte dei casi del progetto di nuova legge sul CO2. La più grande associazione mantello dell'economia svizzera sostiene l'obiettivo di riduzione del 50% in Svizzera e all'estero. Con il tetto massimo di 120 franchi per tonnellata per la tassa sul CO2 e l'ampliamento dei programmi di efficienza energetica, sono state accolte importanti richieste dell'associazione.
L'USAM si impegna a favore di una politica climatica tecnologicamente neutrale e quindi orientata ai risultati. Grazie ai programmi di efficienza energetica dell'Agenzia dell'energia per l'economia, alla ristrutturazione energetica degli edifici e alla sostituzione di edifici esistenti con nuovi, nonché alla concorrenza tecnologica, è possibile raggiungere l'ambizioso obiettivo climatico della Svizzera. A titolo di accompagnamento, la compensazione e il sequestro delle emissioni in Svizzera e all'estero devono essere parte integrante della politica climatica svizzera. Queste richieste dell'usam sono ampiamente prese in considerazione nel progetto di consultazione sulla nuova legge sul CO2.
Il progetto di legge riflette l'ampiezza e la flessibilità degli strumenti previsti dall'accordo di Parigi. In questo modo la legge è proporzionata e in grado di conciliare gli obiettivi della politica climatica e di quella economica.
Ulteriori informazioni
Hans-Ulrich Bigler
Direttore
Consultazione sulla legge sul CO2: l'USAM è soddisfatta nella maggior parte dei casi