Confermata la posizione dell'USAM: invece di un finanziamento affrettato e inadeguato della 13a rendita, occorre un risanamento completo e sostenibile dell'AVS.
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) respinge una decisione affrettata sul finanziamento della 13a rendita. In particolare, non è consentito aumentare la percentuale salariale, poiché ciò comporterebbe un ulteriore onere per le PMI. La correzione delle finanze dell'AVS pubblicata oggi conferma la posizione dell'usam. Invece di una decisione affrettata, occorre procedere a un risanamento completo delle finanze dell'AVS nell'ambito di un pacchetto globale. In questo contesto occorre anche valutare un aumento dell'età di pensionamento.
Nella consultazione sul finanziamento della 13a rendita AVS, l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) ha respinto con decisione un aumento delle percentuali salariali, così come una riduzione della quota della Confederazione nei costi dell'AVS. Nella sua presa di posizione, la più grande associazione mantello dell'economia svizzera ha sottolineato che non è necessario agire in modo affrettato. Rifiutando le proposte di finanziamento affrettate del Consiglio federale, l'usam ha chiesto che i problemi a medio e lungo termine dell'AVS vengano affrontati in modo completo e sostenibile.
Le incertezze e le correzioni alle previsioni finanziarie dell'AVS presentate oggi dalla Confederazione confermano la posizione dell'USAM. In questo contesto, le PMI non devono assolutamente essere gravate da costi salariali più elevati e occorre rinunciare anche a una riduzione del contributo federale ai costi dell'AVS. Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) deve invece ora fare chiarezza sulla debacle dei conti.
Un progetto di riforma globale deve basarsi su dati affidabili e verificati e, in quanto misura di risanamento a lungo termine, deve comprendere anche l'innalzamento graduale dell'età pensionabile.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
Confermata la posizione dell'USAM: invece di un finanziamento affrettato e inadeguato della 13a rendita, occorre un risanamento completo e sostenibile dell'AVS.