Commissioni: l'USAM accoglie con favore l'accordo tra il sorvegliante dei prezzi e Worldline
L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) accoglie con favore l'impegno del sorvegliante dei prezzi in materia di commissioni sui pagamenti senza contanti. Il nuovo accordo consensuale con l'acquirente Worldline contribuisce ad alleggerire le PMI dalle commissioni eccessive, come richiesto da tempo dall'usam. Tuttavia, l'usam si aspetta ulteriori misure, in particolare in materia di diritto della concorrenza.
Le commissioni sulle transazioni con mezzi di pagamento diversi dal contante rappresentano un onere finanziario elevato per le PMI. Tale onere è aumentato rapidamente negli ultimi anni. Le PMI sono quindi sempre più limitate nella loro attività imprenditoriale e subiscono danni maggiori nelle loro attività commerciali.
L'usam accoglie quindi con favore l'accordo raggiunto dal sorvegliante dei prezzi con l'acquirente Worldline, che riguarda le transazioni di valore inferiore a 15 franchi. Le riduzioni delle commissioni concordate, insieme alla maggiore trasparenza delle commissioni approvata la scorsa settimana dal Parlamento, contribuiscono in modo significativo ad alleggerire il carico sulle PMI, per le quali l'usam si impegna da anni.
L'usam sottolinea inoltre che la causa dell'onere sproporzionato che grava sulle PMI a causa delle elevate commissioni è da ricercarsi anche nella concorrenza fondamentalmente limitata sul mercato dell'acquiring. Ciò impedisce una formazione equa dei prezzi e costringe le PMI ad accettare commissioni eccessive. L'usam chiede quindi che l'onere delle commissioni per le PMI venga ulteriormente ridotto, ripristinando la concorrenza sul mercato dell'acquiring. In questo caso è chiamata ad agire la Commissione della concorrenza (COMCO).
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
Commissioni: l'USAM accoglie con favore l'accordo tra il sorvegliante dei prezzi e Worldline