Nach oben

L'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) chiede al Consiglio federale di riaprire completamente tutti i settori della società e dell'economia il 22 marzo. Nell'ottica della strategia di protezione mirata, occorre intensificare le vaccinazioni, i test e il tracciamento dei contatti. D'altro canto, occorre aprire di più e vietare di meno. La regola delle 5 persone negli spazi chiusi deve essere abolita immediatamente. Questa mozione lanciata dall'usam è stata approvata dal Consiglio nazionale. L'usam chiede al Consiglio federale di dare finalmente seguito alla volontà del Consiglio nazionale, delle sue commissioni e della maggioranza dei Cantoni.

03.03.2021 11:45:00

La mozione lanciata dall'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) è stata precedentemente approvata dalla Commissione dell'economia e dei lavori pubblici e dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità pubblica del Consiglio nazionale. Nella consultazione sulle attuali misure di riapertura, la maggioranza dei Cantoni ha già sostenuto le richieste contenute nella mozione. L'USAM esorta il Consiglio federale a dare immediatamente seguito alla volontà dei Cantoni e del Consiglio nazionale.

Nella mozione approvata dal Consiglio nazionale, il Consiglio federale è invitato ad adeguare immediatamente la strategia. Nell'ottica di una protezione mirata, occorre intensificare le vaccinazioni, i test e il tracciamento dei contatti. Inoltre, la regola delle cinque persone nei locali chiusi deve essere immediatamente abolita.

Secondo la decisione del Consiglio nazionale, dal 22 marzo 2021 le aziende del settore gastronomico e quelle attive nei settori della cultura, dell'intrattenimento, del tempo libero e dello sport potranno riaprire completamente. I Cantoni potranno consentire con effetto immediato l'uso moderato delle terrazze per il servizio da asporto. Tutte queste misure di riapertura saranno attuate nel rigoroso rispetto dei concetti di protezione necessari per combattere la pandemia.

Come il Consiglio nazionale, anche l'usam chiede al Consiglio federale di definire immediatamente una strategia di riapertura e di garantire la sicurezza nella pianificazione dei grandi eventi culturali e sportivi.

Ulteriori informazioni

Fabio Regazzi
Fabio Regazzi

Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI

Hans-Ulrich Bigler
Hans-Ulrich Bigler

Direttore