Lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto deve tenere conto delle esigenze delle PMI
Con la selezione dei progetti ferroviari, stradali e di agglomerato annunciata oggi, il Consiglio federale pone le basi per l'ulteriore sviluppo delle infrastrutture di trasporto in Svizzera. Per l'Unione svizzera delle arti e mestieri USAM è fondamentale che questa sia adeguata alle esigenze delle PMI. E per le PMI un buon flusso di traffico e una rete affidabile, soprattutto stradale, sono la base più importante.
Con i parametri comunicati per l'ampliamento dell'infrastruttura di trasporto fino al 2045, il Consiglio federale punta su una strategia intermodale che coordini e sviluppi congiuntamente i progetti ferroviari, stradali e nelle agglomerazioni. L'Unione svizzera delle arti e mestieri USAM sostiene l'obiettivo di concepire la mobilità in modo olistico e multimodale e di perseguire in futuro una pianificazione coordinata delle infrastrutture.
Va tuttavia osservato che nella selezione dei progetti da portare avanti nella prossima fase di ampliamento si pone un forte accento sui progetti di infrastruttura ferroviaria, mentre per le strade nazionali sono previsti solo due progetti. L'USAM ricorda che l'economia, e in particolare le PMI, dipendono da un'infrastruttura di trasporto affidabile, la cui spina dorsale è costituita dalle strade nazionali, che gestiscono circa i tre quarti del traffico merci su strada nel nostro Paese. Senza di esse, infatti, non è possibile consegnare le merci, fornire servizi e i collaboratori non possono recarsi né in azienda né dai clienti. Gli investimenti per eliminare le strozzature sulle strade nazionali sono quindi indispensabili per mantenere la funzionalità di questa rete di trasporto unica nel suo genere.
L'USAM si esprimerà in modo più concreto sulla struttura precisa del progetto nell'ambito del processo di consultazione previsto per l'estate 2026.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consigliere agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
Lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto deve tenere conto delle esigenze delle PMI