Le PMI dipendono da infrastrutture di trasporto affidabili e sostenibili
Per le PMI, la rete stradale nazionale è l'infrastruttura di trasporto più importante in assoluto. È quindi fondamentale garantire un traffico scorrevole senza ingorghi, per evitare il collasso del traffico. Il rapporto pubblicato oggi dal Politecnico federale di Zurigo sullo sviluppo delle infrastrutture di trasporto getta le basi per la discussione sui futuri investimenti infrastrutturali. Questo è positivo. Ora la politica è chiamata a creare soluzioni sostenibili e orientate al futuro per le infrastrutture stradali e ferroviarie. In modo che i lavoratori e le merci non rimangano bloccati nel traffico.
Le reti di trasporto svizzere stanno raggiungendo i propri limiti. E questo vale per tutti i mezzi di trasporto. Per evitare il collasso del traffico, sono inevitabili investimenti nelle infrastrutture di trasporto. Il nuovo rapporto dell'ETH costituisce una base importante per i futuri investimenti infrastrutturali.
Le esigenze delle PMI devono essere prese in debita considerazione
«L'economia, e in particolare le PMI, dipendono da un'infrastruttura di trasporto affidabile. Senza di essa, infatti, non è possibile consegnare le merci, fornire servizi e i dipendenti non possono recarsi né in azienda né dai clienti. Ciò paralizza l'economia, causando costi annuali per miliardi di franchi», afferma Urs Furrer, direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM).
Per un'economia funzionante, un'infrastruttura di trasporto stabile è quindi un pilastro fondamentale. Le strade nazionali sono fondamentali per le PMI: trasportano tre quarti del traffico merci, sebbene rappresentino meno del tre per cento della rete stradale. Questo sistema efficiente deve essere liberato dalle strozzature e garantito a lungo termine. Ciò deve essere preso in considerazione nei lavori che seguiranno.
Ora tocca alla politica
Ora spetta alla politica elaborare soluzioni orientate al futuro e in grado di ottenere il consenso della maggioranza. È necessario agire rapidamente. «Più tempo passa, maggiore è la pressione sull'infrastruttura esistente», afferma Urs Furrer. È quindi importante che i progetti di investimento necessari vengano realizzati il più rapidamente possibile. L'Unione svizzera delle arti e mestieri USAM continuerà a partecipare al processo politico con un'attenzione particolare alle esigenze di mobilità delle PMI.
Ulteriori informazioni
Fabio Regazzi
Presidente, Consiglio agli Stati Il Centro/TI
Urs Furrer
direttore
Le PMI dipendono da infrastrutture di trasporto affidabili e sostenibili